Sistema controcarri TOW2


il TOW (Tube-launched, Optically-tracked, Wire-guided) è un missile anticarro sviluppato e prodotto dalla Hughes Aircraft (nel 1997 la Hughes venne poi acquisita dalla Raytheon Corporation). Il progetto originale, designato XBGM-71A, venne realizzato tra il 1963 e il 1968. I primi esemplari entrarono in servizio intorno al 1970. Si tratta di un missile largamente utilizzato nel mondo, sia a bordo di elicotteri e mezzi, sia come arma della fanteria.

Nella versione per fanteria, il missile è sigillato in un contenitore che viene inserito nel tubo di lancio che a sua volta, è montato su un trepiede. Al momento del lancio il missile viene espulso dal tubo dal motore a razzo e poco dopo dispiega 4 alette che ne stabilizzano il volo. Un sensore ottico dopo il lancio segue la posizione del missile rispetto al bersaglio e, attraverso le fibre ottiche che il missile srotola dietro di sé, esegue piccole correzioni della traiettoria.

Come tutti i missili anticarro di larga diffusione, esiste in diverse versioni, ognuna della quali ha introdotto miglioramenti nell'ordigno.

L'Italia ebbe il TOW già nel 1974 per armare gli A-109 e successivamente gli A-129. In seguito venne poi adottato come arma anticarro per la fanteria, dove rimase in servizio assieme al Milan, fino alla sostituzione con il sistema Spike. Il TOW fu il primo sostituto dei cannoni senza rinculo. Le Compagnie Controcarri di Brigata lo ebbero in dotazione montato su AR76. TOW e 106mm M40 senza rinculo, rimasero in servizio assieme per diverso tempo infatti. Successivamente, assieme al Milan equipaggiò le Compagnie Controcarri di Reggimento.

Versione  BASIC I-TOW TOW 2 TOW 2A TOW 2B
Peso Missile (Kg) 18,9 19,1 21,5 22,6 22,6
Lunghezza (m) 1,16 1,41 1,51 1,51 1,168
Velocità (m/s) 278
Peso testata   (Kg) 3,9 3,9 5,9 5,9 5,9
Max range (m) 3000 3750 3750 3750 3750