Cannone Controcarri 57/50


Progettato nel 1940 come sostituto del QF 2-pounder, il QF 6-pounder è stato il pezzo anticarro inglese più diffuso durante la Seconda Guerra Mondiale.

Nel 1938 si iniziò a considerare il calibro del QF 2-pounder insufficiente per affrontare i mezzi corazzati più moderni. Venne scelto il 57mm come calibro per la progettazione di una nuova arma. La progettazione del pezzo venne completata nel 1940, ma solo nel novembre 1941 esso venne prodotto in serie. Le prima unità vennero equipaggiate all'inizio del 1942.
Già nel febbraio 1941 gli Stati Uniti espressero interesse nel pezzo inglese per sostituire il 37mm M3, ormai obsoleto. La produzione negli Stati Uniti iniziò nel 1942 e venne basata sulla versione MK2 dell'originale Inglese. La denominazione americana era 57mm Gun M1. Oltre che per le proprie esigenze, gli Stati Uniti produssero migliaia di esemplari per l'Esercito Inglese e per i paesi alleati. Diversi pezzi vennero ceduti al Canada, alla Russia e all'Australia.
Oltre che come pezzo trainato, venne montato su diversi veicoli corazzati e non, soprattutto di produzione inglese. Se ne sperimentò l'uso navale e anche imbarcato su aerei.
Il pezzo rimase in servizio per diversi anni dopo la fine della guerra, tra cui, oltre quelli citati, Brasile, Israele, Olanda, Pakistan, Korea e Italia.

L'Esercito Italiano lo adottò come artiglieria Anticarro per equipaggiare le compagnie controcarri delle Divisioni di Fanteria negli anni 50, con la denominazione di Cannone da 57/50 M1.
L'artiglieria da Montagna lo utilizzò, sempre negli anni 50, per equipaggiare un gruppo controcarri in seno alla ricostituita Brigata Alpina Julia e subito dopo, nella Brigata Alpina Tridentina. Il 3° Artiglieria da Montagna ebbe per breve tempo due batterie equipaggiate con tale pezzo.
Gli esemplari adottati risultano per la maggior parte di produzione americana.

 

Caratteristiche sintetiche (riferite alla versione MK.2)

Calibro (mm) 57
Lunghezza canna (mm) 2451*
Rigatura 24 righe destrorse
Peso del cannone in batteria (Kg) 1112
Lunghezza (allestito per il traino) (m) 4,80
Carreggiata (m) 1,90
Altezza (m) 1,27
Settore orizzontale di tiro 90°
Settore verticale di tiro -5°/+10°
Carreggiata (mm) 1520
Distanza di tiro effettiva (m) 1510