Nel 1968 Germania e UK iniziarono lo studio di un nuovo obice per equipaggiare i reparti di artiglieria. Venne concordato il calibro di 155mm. Sucessivamente, nel 1970 anche l'Italia aderì al programma.
Nel 1978 i primi esemplari dell'obice entrarono in servizio con i reparti inglesi.
Era prevista anche una versione su scafo, denominata SP70, di cui la Germania era il richiedente. In seguito a numerosi problemi, il programma dell'SP70 venne abbandonato nel primi anni 90.
Oltre ai tre paesi coinvolti nel progetti, l'arma venne venduta ad altri paesi, quali il Giappone, la Malasya e l'Arabia Saudita
In Italia venne prodotto dall'Oto Melara, che utilizzò una bocca da fuoco derivata da quella dell'FH70 per il progetto del semovente Palmaria (venduto a Libia, Argentina e Nigeria).
Nell'Esercito Italiano equipaggia i reparti di Artiglieria Terreste da Montagna e i reparti della Brigata Artiglieria.
L'obice FH70 è un obice da campagna trainabile. E' provvisto di alcune soluzioni interessanti, quali un blocco a scorrimento verticale che contiene anche un piccolo caricatore con 12 inneschi, un piccolo motore Volkswagen che permette premi spostamenti del pezzo in autonomia e un display che visualizza in tempo reale di dati di puntamento.
La squadra pezzo è composta da 7 artiglieri più il capo pezzo. Gli inglesi hanno operato comunque anche con squadre ridotte di 4 persone (capo pezzo, puntatore, 2 caricatori)
Contrariamente a tutti gli altri pezzi che l'Artiglieria da Montagna ha avuto in dotazione, l'FH70, data la sua natura di pezzo da campagna, non è ovviamente scomponibile per il trasporto e ne previsto solamente il traino, sebbene possa essere trasportato dal cambio baricentrale di un elicottero CH47.
Per il traino del pezzo, è stato utilizzato il veicolo Fiat TM69, ormai quasi completamente nei reparti sostituito dal nuovo Autocarro Tattico Pesante Astra SM 66.40 CAD.
Caratteristiche principali
Affusto | Acciaio con ruote |
Calibro (mm) | 155 |
Lunghezza bocca da fuoco (calibri) | 39 |
Peso in batteria (Kg) | 8800 |
Peso bocca da fuoco (Kg) | |
Rigatura | |
Velocità iniziale (m/s) | 827 |
Gittata massima (Km) | 24 - 30 (massimo con RAP) |
Lunghezza Rinculo | |
Settore verticale di tiro | -5° - 70° |
Settore orizzontale di tiro | 56° |
Carreggiata (mm) | 2,2 m |
Celerità di tiro (colpi/min) | 6 (massima) |
Someggio | Non previsto |
APU | Volkswagen 1,795cc |