Obice FH70


Nel 1968 Germania e UK iniziarono lo studio di un nuovo obice per equipaggiare i reparti di artiglieria.  Venne concordato il calibro di 155mm. Sucessivamente, nel 1970 anche l'Italia aderì al programma.
Nel 1978 i primi esemplari dell'obice entrarono in servizio con i reparti inglesi.
Era prevista anche una versione su scafo, denominata SP70, di cui la Germania era il richiedente. In seguito a numerosi problemi, il programma dell'SP70 venne abbandonato nel primi anni 90.
Oltre ai tre paesi coinvolti nel progetti, l'arma venne venduta ad altri paesi, quali il Giappone, la Malasya e l'Arabia Saudita
In Italia venne prodotto dall'Oto Melara, che utilizzò una bocca da fuoco derivata da quella dell'FH70 per il progetto del semovente Palmaria (venduto a Libia, Argentina e Nigeria).

Nell'Esercito Italiano equipaggia i reparti di Artiglieria Terreste da Montagna e i reparti della Brigata Artiglieria.

L'obice FH70 è un obice da campagna trainabile. E' provvisto di alcune soluzioni interessanti, quali un blocco a scorrimento verticale che contiene anche un piccolo caricatore con 12 inneschi, un piccolo motore Volkswagen che permette premi spostamenti del pezzo in autonomia e un display che visualizza in tempo reale di dati di puntamento.
La squadra pezzo è composta da 7 artiglieri più il capo pezzo. Gli inglesi hanno operato comunque anche con squadre ridotte di 4 persone (capo pezzo, puntatore, 2 caricatori)

Contrariamente a tutti gli altri pezzi che l'Artiglieria da Montagna ha avuto in dotazione, l'FH70, data la sua natura di pezzo da campagna, non è ovviamente scomponibile per il trasporto e ne previsto solamente il traino, sebbene possa essere trasportato dal cambio baricentrale di un elicottero CH47.
Per il traino del pezzo, è stato utilizzato il veicolo Fiat TM69, ormai quasi completamente nei reparti sostituito dal nuovo Autocarro Tattico Pesante Astra SM 66.40 CAD.

Caratteristiche principali 

Affusto Acciaio con ruote
Calibro (mm) 155
Lunghezza bocca da fuoco (calibri) 39
Peso in batteria (Kg) 8800
Peso bocca da fuoco (Kg)  
Rigatura  
Velocità iniziale (m/s) 827
Gittata massima (Km) 24 - 30 (massimo con RAP)
Lunghezza Rinculo   
Settore verticale di tiro -5° - 70°
Settore orizzontale di tiro 56°
Carreggiata (mm) 2,2 m
Celerità di tiro (colpi/min) 6 (massima)
Someggio  Non previsto
APU Volkswagen 1,795cc