ACTL (AutoCarro Tattico Logistico)


 

Con ACTL si definisce la nuova famiglia di veicoli tattici ad uso logistico e speciale, adottati dall'Esercito Italiano a partire dal 2002 (dal 2000 per quanto riguarda la versione 8x8 per il trasporto shelter).

L'Esercito aveva già introdotto in anni precedenti alcuni veicoli tattici della gamma Astra, versioni HD6 e HD8 prevalentemente. Si trattava di mezzi pesanti, allestiti per il trasporto carri e trasporto carburanti. Prima ancora, erano stati acquistati mezzi derivati direttamente dal mercato, quali il BM20 (in versione dumper e trasporto barche del genio ad esempio), e il BM201.
Prodotti dalla Astra s.p.a, oggi parte di IVECO, hanno avuto un discreto successo all'estero e sono adottati, oltre che dall'Esercito Italiano, dalla Marina, dall'Aeronautica e dal Corpo Militare della Croce Rossa.
L'azienda, partendo dalle versioni civili, ha sviluppato una serie di veicoli progettati per l'impiego militare, rispondenti a esigenze di robustezza, affidabilità e soprattutto mobilità.
Moltissimi sono gli allestimenti progettati, basati su due famiglie principali, la SM (Standard Military) e la SMH (Standard Military Heavy). I primi hanno gommatura semplice, i secondi hanno gommatura gemellata, dedicati a lavori più pesanti.
Tutti i modelli possono operare nelle condizioni previste dallo STANAG 2895, ovvero da -32°C a +49°C, e dispongono di sistema di regolazione centralizzato della pressione degli pneumatici, che aumenta la mobilità su terreni sabbiosi, cedevoli o paludosi. Il guado è possibile senza preparazione fino ad una profondità di 1200 mm .

Per entrambe le famiglie, esistono versioni con 4, 6 e 8 assi, con trazione 4x4, 6x6, 8x4 e 8x8, con diversi allestimenti, ma che mantengono tra loro il maggior numero possibile di parti in comune per facilitare manutenzione e riparazione. Ogni veicolo ha il 67% di parti in comune con gli altri, percentuale che sale all'83% tra il 4x4 e il 6x6 (allestimenti esclusi).
La cabina di guida è disponibile in versione normale o ribassata, con sagoma adatta al trasporto ferroviario e all'aviotrasporto. La trasportabilità è ottenuta, nei casi di cabina ad altezza normale operando sul sistema centralizzato di pressione dei pneumatici. E' possibile applicare inoltre alla cabina, un kit di blindatura.
Tutta la serie è basata due motorizzazioni: motore F2B da 8 lt e motore FB3 da 13 lt, entrambi a gasolio . Il primo da 310Cv, il secondo in due versioni da 400CV e da 450CV.
Infine, le versioni a 2 e 3 assi sono progettate con tre passi diversi, utilizzabili in base all'allestimento.

Le versioni 4x4, affiancano e sostituiscono gli Iveco ACM80 e ACM90, che hanno formato la spina dorsale dei trasporti militari tra il 1970 e il 2000. Si tratta sostanzialmente di mezzi con allestimento similare ai predecessori, ovvero con cassone e telone, adatti sia al trasporto di materiali, che al trasporto di truppe. In numero limitato sono stati acquisiti altri esemplari, ad esempio, con cisterna per trasporto carburanti.

Le versioni 6x6 sostituiscono e integrano vari mezzi adibiti al trasporto pesante, tra cui l'ACP80 Fiat 260PM35 e l'ACP70 Fiat 6602CM. Oltre al trasporto pesante sono state allestite versioni specializzate, sia per esigenze esistenti, sia per nuove esigenze. Ad esempio il Fiat TM-69, mezzo per il traino delle artiglierie e della relativa squadra, è stato sostituito dall'Astra SM 66.40CAD.

 


Sullo stesso telaio sono state fornite all'Esercito, la versione dumper, la versione con cassone scoperto fisso, con o senza gru, la versione con cisterna e la versione per trasporto pallet e container. E' stata adottata anche la versione trattore, con semirimorchio a pianale per il trasporto di mezzi.

Per quanto riguarda le versioni a 4 assi, l'adozione riguarda prevalentemente mezzi adibiti al trasporto di container e di pallet, che già veniva effettuato dalle versioni HD dello stesso costruttore. In numero limitato sono stati acquisiti esemplari con cassone fisso e cabina blindata e gru Isoli.
La versione 8x8 è stata adottata anche in versione trattore, con pianale a rimorchio per il trasporto di carri e altri mezzi pesanti, e affianca gli HD6 e gli HD8 già in servizio.

Gli ACTL nelle varie versioni, trovano largo impiego presso tutti i reparti Alpini. Gli SM 66.40CAD sono inoltre utilizzati dai Reggimenti di Artiglieria Terreste per il traino degli FH70.

 

 

Caratteristiche comuni alle versioni, escluso allestimento:

 

  Versione Passo
A B C
Lunghezza totale filo telaio (mm) 4x4 6280 6980 7580
6x6 7530 7980 8430
8x8 - 9780 -
Larghezza (telaio e cabina) (mm) 4x4 2062
6x6
8x8
Altezza cabina Standard (mm) 4x4 2870
6x6
8x8
Altezza cabina Ribassata (mm) 4x4 2767
6x6
8x8
Altezza massima dal terreno (mm) 4x4 520
6x6
8x8
Tara Autotelaio standard in ordine di marcia (Kg) 4x4 8310 8355 8395
6x6 10380 10410 10470
8x8 - 12395 -
Massa Rimorchiabile (Kg) 4x4 - 25500 -
6x6 - 26000 -
8x8 - 26000 -
Carico utile allestito (Kg) 4x4 - 7000 -
6x6 - 13000 -
8x8 - 18000 -